Centro Naturalista Italiano

 

 

 

 

 

BIONUTRIZIONE

 

 

 

 

 

Passato, Presente e Futuro

 

 

 

 

PASSATO

 

 

L'alimentazione, ha sviluppato grandi cambiamenti grazie al punto di vista del Dott. Helbert Mac Golphin Schelton - nato il 6 ottobre 1895 a Wylie (Texas) e morto il 1 gennaio 1985 a S. Antonio (Texas) - insegnante e pioniere del movimento igienista moderno.

 

Questi, trascorse la giovinezza a Greenville lavorando assieme al padre in una fattoria. Fu quest’impiego che gli consentì, all’inizio, di studiare la “cura del digiuno”

come viene praticata dagli animali ammalati. Nel 1911, essendo venuto a conoscenza di pubblicazioni sull’argomento, pensò all’opportunità di far digiunare “per cura” anche gli esseri umani. Si entusiasmò talmente tanto della teoria del digiuno terapeutico che decise di occuparsene a fondo, sebbene ancora in modo approssimativo. Nel 1912 praticò il suo primo breve digiuno. Solo nel 1917 intraprese ricerche a carattere più rigorosamente scientifico e dal 1920 iniziò l’osservazione sistematica su chi digiunava. Da allora ha controllato, nel corso di sessanta’anni, più di trentamila casi di “digiunatori”. (*)

 

PRESENTE

 

 

Costante ricerca scientifica al servizio della nutrizione. Oggi, tale tecnica, ha raggiunto una grande diffusione ed un elevato livello professionale. I benefici del metodo sono comprovati dagli esiti della sperimentazione e le testimonianze inerenti, sono riportate nel seguente web (in costruzione).

 

FUTURO

 

 

È in corso di studio e sviluppo un metodo nutrizionale capace di migliorare la sfera psicofisica ponendo in prima linea lo stato di salute ciò, nel rispetto delle vostre preferenze alimentari ed alle esigenze, di tempo e di lavoro. Schede Nutrizionali, arriveranno direttamente a casa vostra, tramite richieste giornaliere o settimanali. Ogni giorno, vi sarà possibile richiedere il piatto preferito, sempre in coerenza al programma nutrizionale a Voi personalizzato.

 

(*)

Dott. Helbert Mac Golphin Schelton - tratto da “Digiunare per Guarire” 6

I Prismi - Collana Universale di Psicologia e Pedagogia

 

 

 

 

 

Home